REGOLAMENTO

FINALITA’
Offrire a giovani disabili (in una struttura attrezzata e collaudata a loro interamente dedicata) opportunità di incontro e di aggregazione con scambi di esperienze. Aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità attraverso attività di gruppo, culturali, ricreative, sportive, turistiche, facendo conoscere la Provincia del Verbano Cusio Ossola sotto i vari aspetti turistici e socioeconomici.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Nel mese di Luglio di ogni anno. Le date esatte vengono comunicate dallo staff del campo entro il 1 Marzo di ogni anno tramite il sito www.campogiovani.org

PARTECIPANTI
Ambosessi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ciascuno con un proprio accompagnatore (in grado di prendersene cura per ogni esigenza) con il quale condivideranno il soggiorno.

Saranno ospitati 20 ragazzi disabili con i propri rispettivi 20 accompagnatori, provenienti da Italia ed estero.

TIPO DI HANDICAP
possono presentare richiesta di partecipazione tutti i ragazzi disabili con handicap motorio o intellettivo/sensoriale che siano abituati a stare in gruppo e che possano trarre effettivo beneficio dalla partecipazione allo stesso

OSPITALITA’ E SPESE

Tutte le spese di soggiorno per ospitare il ragazzo disabile ed il relativo accompagnatore sono interamente sostenute dall’organizzazione. Le spese di viaggio fino alla stazione ferroviaria di Domodossola o all’aeroporto di Milano Malpensa, sono a carico dei partecipanti.

ASSICURAZIONE
Partecipante e accompagnatore dovranno essere coperti da polizza assicurativa per la copertura di rischi di viaggio, bagaglio e responsabilità civile verso terzi, per il viaggio dal luogo di residenza alla sede del Campo e ritorno.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 Marzo di ogni anno tramite il sito internet www.campogiovani.org
Dovrà essere sottoscritta da uno dei due genitori del disabile o dal tutore legale e dovrà essere allegato un certificato medico che attesti l’idoneità al viaggio e allo svolgimento delle attività previste.

L’accettazione della domanda sarà valutata, ad insindacabile giudizio, dall’apposita commissione che darà CONFERMA ai partecipanti entro il 15 Aprile, indicando tutte le informazioni utili.

PROGRAMMA ATTIVITA’
Il programma delle attività giornaliere è disponibile sul sito www.campogiovani.org; i partecipanti si impegnano a rispettarlo nei limiti delle loro possibilità fisiche e delle autorizzazioni mediche.

STAFF
Il campo giovani disabili è organizzato da persone che prestano la propria opera in qualità di volontari. Durante tutte le attività saranno presenti due o più “camp leader” (scelti dal consiglio direttivo del campo) che avranno il compito di accompagnare i ragazzi nei luoghi di interesse. Essi saranno il punto di riferimento di ragazzi e accompagnatori e coordineranno lo staff di volontari che parteciperanno.

Si auspica che almeno un socio leo e un socio lions per Distretto entri a far parte dello staff del campo.